SUN PACIFICDieci linee per il confezionamento di kiwi

SUN PACIFICDieci linee per il confezionamento di kiwi

L’AZIENDA

Sun Pacific nasce in California nel 1969 come produttore e packager di agrumi. Oggi è il più grande produttore di kiwi e agrumi di tutto il Nord America: con 30mila acri di terreno e oltre 75 milioni di confezioni di frutta all’anno, fornisce il 50% della produzione totale di kiwi degli Stati Uniti.

LA RICHIESTA

L’azienda necessitava automatizzare il processo di confezionamento dei kiwi, che fino a quel momento veniva svolto manualmente, oltre a confezionare i kiwi in clamshell di diversi formati, con l’obiettivo di diventare il primo packager negli USA, riducendo la manodopera e aumentando la produzione.

LA NOSTRA SOLUZIONE

REV ha progettato e realizzato un impianto di packaging personalizzato per soddisfare queste richieste, permettendo di automatizzare la pesatura e il riempimento dei clamshell e di modificare in maniera autonoma e rapida il formato da produrre.

Si tratta di un’innovazione notevole rispetto ai sistemi precedenti che, per il cambio formato, necessitavano di un operatore piuttosto esperto e di una quantità di azioni meccaniche che comportavano fermi macchina prolungati. Al contrario, le soluzioni realizzate da REV per Sun Pacific permettono di apportare facilmente modifiche ai formati attraverso semplici e veloci operazioni.

Registrata la soddisfazione per la prima linea fornita, nell’arco di tre anni l’impianto si è progressivamente ampliato e oggi conta nel suo complesso dieci linee, ognuna composta da:

  • pesatrice Bison, estremamente rapida e delicata;
  • disimpilatore-riempitore U5-203, in grado di gestire simultaneamente 5 cestini;
  • Click, chiuditrice di clamshell capace di lavorare 5 cestini per ciclo (anch’esso realizzato appositamente per Sun Pacific);
  • controllo peso Cbox con scartatore, per verificare il peso dei singoli cestini.

Ogni linea garantisce una produzione fino a 60 cestini al minuto (3.600 all’ora).

A queste linee sono stati aggiunti in seguito due rimepitori di casse America. Anche in questo caso, REV ha realizzato appositamente per Sun Pacific un macchinario che, a differenza di quelli già in commercio, è programmabile per gestire da 4 a 12 cestini per cassa, su uno o due livelli, in maniera automatica, semplice e rapida, attraverso il display touch-screen di bordo.

L’impianto è poi integrato in un sistema di comunicazione SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) in grado di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento, prevenire e ridurre eventuali fermi macchina e controllare costantemente i livelli di produzione.

BENEFICI

Grazie all’impianto realizzato da REV, Sun Pacific ha raggiunto diversi obiettivi:

  • la produzione, a parità di operatori, è aumentata di 12 volte (60 cestini/minuto contro 5);
  • i costi di produzione relativi alla manodopera sono stati ridotti, per un risparmio superiore al 50%.
ESIGENZE

Automatizzare il processo di confezionamento del kiwi per il principale produttore del Nord America

 

SOLUZIONE

Impianto di packaging customizzato che garantisce cambi formato rapidi

 

RISULTATI
  • Aumento di 12 volte della produzione, a parità di operatori
  • Risparmio sui costi di produzione relativi alla manodopera superiore al 50%

Perché REV

REV fornisce soluzioni innovative per il confezionamento di ortofrutta customizzate secondo le specifiche esigenze del packager, automatizzando processi fino ad ora svolti manualmente e facilitando i cambi formato, come in questo caso: efficienza, ottime performance e sostenibilità sono testimoniate dai nostri stessi clienti.

Guarda i Case study