Bison si evolve con il mercato
Bison, pensata specificatamente per il riempimento di cestini, in abbinamento all’apposito disimpilatore-riempitore, è una pesatrice ideata all’insegna dell’innovazione (e non a caso oggetto di brevetto internazionale). Si tratta di un progetto in costante evoluzione ormai giunto al suo settimo aggiornamento.
La macchina compone le confezioni secondo un peso prestabilito e mai inferiore, dunque, il giveaway è ridotto al minimo. Evidentemente, ciò equivale ad un vantaggio notevole, specialmente per quanto riguarda prodotti di qualità e quindi dall’elevato valore economico.
In base all’articolo da pesare e alla dose desiderata, può essere programmata con varie ricette che permettono di passare ad una lavorazione differente in maniera comoda e facile. E ciò è fondamentale considerando che Bison è adatta ad una gamma di frutta e verdura estremamente vasta: studiata per merce delicata, soprattutto stone fruit (albicocche, susine, pesche, avocado, ciliegie, ecc.), kiwi verdi e gialli e pomodori, durante il trasporto accompagna i frutti con la massima cura, garantendo il minor numero di urti possibile. La caduta del prodotto è particolarmente ridotta ed è attutita da nastri di uscita ora ancora più morbidi. Questo aspetto acquisisce ulteriore rilevanza se si tiene conto della recente tendenza a portare sui banchi del supermercato ortofrutta praticamente pronta per essere consumata, dal punto di vista della maturazione.
La nuova versione, poi, è più veloce del 20% rispetto alla precedente, a parità di delicatezza, ed è stata dotata di un software con funzioni avanzate di autoapprendimento, che assicurano continuità alla produzione, e di accorgimenti volti ad un alto grado di automazione, tra cui il carico automatico del prodotto a seconda dell’obiettivo impostato, la modalità Conteggio+Peso con controllo dello stesso, l’auto-tara, la verifica del residuo in bilancia con sistema automatico anti-ponte del prodotto e la fine-lavorazione e lo svuotamento semplificati. Insomma, i settaggi di uso più comune sono stati limitati per agevolare l’operatore.
Dalla nuova interfaccia grafica è possibile monitorare le statistiche di produzione e interagire in modo ancora più intuitivo con la macchina, anche a distanza, grazie al servizio di teleassistenza integrabile Easy Remote.
Ma non è tutto; Bison, infatti, è fornibile con Interconnessione 4.0, è inseribile in sistemi SCADA ed è provvista di componentistica elettronica di ultimissima generazione che la rende oltre che molto veloce, estremamente precisa ed altamente affidabile. Quanto precisa e quanto veloce dipende dalle esigenze: il bilanciamento tra velocità ed accuratezza può essere messo a punto tramite la regolazione dedicata!
Anche la struttura è stata perfezionata, per una sanificazione ed una manutenzione più semplici e più efficaci, ed il sistema di alimentazione migliorato, per una distribuzione ottimale del prodotto in ingresso: in REV puntiamo allo sviluppo di pesatrici sempre più progredite, oltre che delicate, per eccellere anche all’interno di uno scenario che è sempre più complesso e competitivo.