In REV è nata una stella

Supernova-Serie V è la nuova soluzione altamente automatizzata e autoregolante di REV, per la disimpilatura (Supernova) e il riempimento (Serie V) di cestini di ogni genere e dimensione, da vassoi in cartone con o senza alette e piccoli bauletti a classici in plastica, anche di tipo clamshell.

Supernova-Serie V, infatti, è in grado di cambiare formato in qualche minuto e con assoluta facilità, garantendo al tempo stesso e a prescindere dal contenitore da lavorare, massima precisione, delicatezza, velocità, ottime prestazioni (cioè oltre 80 unità al minuto) e, grazie ad alcuni semplici accorgimenti quali il serbatoio di cestini particolarmente capiente e la segnalazione intelligente dei warning, un’elevata continuità di produzione.

La macchina è dotata di imbuti di scarico a sgancio rapido che permettono di passare da un formato all’altro in pochissimi secondi ed è programmabile con varie ricette, in funzione del cestino e del prodotto da lavorare. Insomma, i settaggi di uso più comune sono ridotti al minimo per agevolare l’operatore: dal pannello touch-screen si gestiscono movimenti intelligenti con funzione di memoria. La macchina, quindi, si adatterà in quasi totale autonomia: fanno eccezione solo alcune regolazioni manuali richiamabili anch’esse in maniera intuitiva ed immediata, dagli appositi indici.

Inoltre, Supernova, oltre che in abbinamento al proprio riempitore Serie V (specifico per prodotti delicati, grazie a nastri trasportatori che assicurano cadute molto ridotte e il minor numero di urti possibile), e dunque per accogliere dosi scaricate da pesatrici, contafrutti o calibratrici, può essere utilizzato separatamente.

E in un’ottica in cui, complici la pandemia e la crisi bellico-energetica, il trend di mercato varia a ritmi che non hanno precedenti all’interno del settore del packaging per ortofrutta e in cui ai confezionatori vengono richieste una sempre maggiore varietà di prodotto e quantità minori, “versatilità” diviene sinonimo di “innovazione”, al pari di “velocità e prestazioni”.

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, poi, la tecnologia e l’innovazione non possono certamente prescindere dal tema della sostenibilità. Dopotutto, “innovare” è proprio “produrre di più spendendo meno”, vale a dire “evitare gli sprechi per garantire vantaggi economici quanto ecologici”.

Insomma, una produzione più variegata e meno massiva che sia anche sostenibile e dunque in tutto e per tutto al passo coi tempi, implica necessariamente una maggiore flessibilità dei macchinari, possibile solo investendo nella digitalizzazione, nell’automazione e nella lavorazione meccanizzata.

Supernova di REV è tutto questo e molto altro: versatilità, alto concentrato tecnologico, innovazione e tutela ambientale, applicati all’esperienza e competenza di chi ha fatto della fase di disimpilatura e riempimento il core business della propria attività.